Seleziona una pagina

GIORNATA NAZIONALE DEL RESPIRO Aula Ospedale dei Bambini G .Di Cristina, Palermo 25/05/2013 h. 10,00

COMUNICATO STAMPA

GIORNATA NAZIONALE DEL RESPIRO

Aula Ospedale dei Bambini G .Di Cristina, Palermo

25 maggio 2013 h. 10.00-13.00

A Palermo, presso l’Ospedale dei Bambini G. Di Cristina il reparto di II Pediatria apre le porte dell’ambulatorio di allergologia ai piccoli pazienti asmatici ed allergici in occasione della Giornata Nazionale del Respiro. Alle ore 10.00 si terrà un incontro tra i medici del reparto, i genitori dei bambini allergici ed asmatici e i rappresentanti dell’Associazione A.R.I.AAA3 ONLUS, aderente a FEDERASMA Onlus, con il seguente programma:

SALUTI: Dr. C. PULLARA (Commissario Straordinario ARNAS)

INTRODUZIONE: Dr.ssa M. COLLURA ( Direttore UOC II Pediatria)

RELAZIONI: – Le malattie respiratorie e allergiche: problematiche mediche.

(Dr. G. PANASCÌ, responsabile U.O.S allergologia pediatrica):

– A.R.I.-AAA3 Onlus in Ospedale: l’opportunità di un incontro a sostegno dei bisogni dei bambini allergici ed asmatici.

(M. DE SIMONE, Presidente A.R.I.-AAA3 Onlus)

– Il ruolo della famiglia e dell’associazione nella gestione del bambino allergico e asmatico.

(Dr.ssa P. AUDINO. Psicologa, componente del comitato scientifico di A.R.I.-AAA3 Onlus)

Al termine dell’incontro i medici si avvicenderanno per l’esecuzione gratuita di esami spirometrici e consulenze allergologiche (non sarà necessaria la prenotazione, né la richiesta del medico curante) e gli associati di A.R.I.-AAA3 Onlus offriranno materiale divulgativo sulla prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie asmatiche ed allergiche.

Le malattie allergiche sono sempre più frequenti nella popolazione pediatrica e specie le forme più gravi possono incidere negativamente sulla qualità della vita del bambino e della famiglia. È necessario pertanto che ci si adoperi per realizzare interventi di carattere preventivo, terapeutico e sociale. L’informazione è, in questa via, un importantissimo strumento. A.R.I.-AAA3 Onlus, insieme a FEDERASMA Onlus, operano insieme perché i bambini affetti da allergia e/o asma possano godere, in ogni ambito di vita, di un’esistenza migliore.