Seleziona una pagina

A.R.I.-AAA3 ONLUS – SERVIZIO DI ALLERGOLOGIA PEDIATRICA POLICLINICO DI MESSINA 3 maggio 2011

DIPARTIMENTO MATERNO  INFANTILE

GIORNATA MONDIALE DELL’ASMA

3 maggio 2011

                          Aula Magna Clinica Pediatrica – Padiglione  NI

                                          ore 15,30

 world asthma day

A.R.I.-AAA3 Onlus, Associazione per la Ricerca nell’Infanzia in materia di Allergia Asma Ambiente, in collaborazione con i medici del Servizio di Allergologia Pediatrica del Policlinico “G. Martino” dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Messina, promuove la Giornata Mondiale dell’Asma 2011.

Alle ore 15.30, presso l’Aula Magna della Clinica Pediatrica – Padiglione  NI si terrà un incontro di natura divulgativa, indirizzato ai genitori dei piccoli pazienti con patologia asmatica e/o allergica ed ai pediatri di base. Aprirà i lavori il Prof. De Luca, Preside della facoltà di medicina. Il Presidente di A.R.I.-AAA3 Onlus presenterà la nuova sezione messinese dell’associazione. Il Prof. Giovanni Pajno terrà una prolusione dal titolo “ Nuove prospettive terapeutiche dell’allergia alimentare”. Chiuderà la prima parte il Dott. Maurizio Costa, pediatra di base, responsabile per la provincia di Messina della FIMP Sicilia, con una relazione dal titolo: “La gestione del bambino asmatico e/o allergico. Per una buona alleanza tra pediatra di base e specialista.

Subito dopo i medici che afferiscono al Servizio di Allergologia Pediatrica, dr.ssa Lucia Caminiti e dr. Giuseppe Crisafulli, saranno a disposizione dei genitori per l’esecuzione di esami spirometrici e per consulenza allergologica.

Gli associati di A.R.I.-AAA3 Onlus offriranno materiale divulgativo ed educazionale sulla gestione del Bambino Aleergico ed Asmatico e sulla prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie respiratorie ed allergologiche nell’area pediatrica.