Seleziona una pagina

A.R.I.-AAA3 ONLUS partecipa al convegno “La Giornata del Bambino Allergico” Roma 18 /02/ 2011

A.R.I.-AAA3 ONLUS PARTECIPA AL CONVEGNO

 LA GIORNATA DEL BAMBINO ALLERGICO.

Cosa chiede la famiglia del bambino allergico, Cosa rispondono le istituzioni, Roma 18 febbraio 2011. Sesta edizione

 LA GIORNATA DEL BAMBINO ALLERGICO si propone come appuntamento di confronto tra pediatri di famiglia, allergologi pediatri, famiglie di bambini allergici e amministratori pubblici con deleghe sociosanitarie.

Le richieste dei partecipanti ed il lusinghiero successo riscosso nel corso delle precedenti edizioni ci hanno incoraggiato a privilegiare il dibattito aperto sugli aspetti sociali e assistenziali che le famiglie di bambini allergici vorrebbero vedere realizzati sia nell’ambiente scolastico che in quello ricreativo. L’obiettivo principale è quello di fare emergere da un ampio dibattito tra le varie componenti interessate quali strumenti siano oggi disponibili per favorire l’attuazione di interventi di prevenzione primaria e secondaria oltre a focalizzare l’attenzione sull’ottimizzazione degli strumenti di diagnosi e terapia delle malattie allergiche.

Il convegno, nel differenziarsi dagli altri incontri scientifici, si propone come momento di confronto volto ad analizzare i problemi e le necessità del bambino allergico nella loro globalità: comprendendo quindi gli aspetti sociali, di politica sanitaria e la promozione di normative a favore del bambino e della sua famiglia con l’obiettivo di favorire azioni, prassi e politiche socio-sanitarie per un concreto miglioramento della sua qualità di vita. La partecipazione attiva delle associazioni delle famiglie consentirà di mettere in risalto anche gli aspetti comunicativi.

Siamo fiduciosi che anche questa nuova edizione, come le precedenti, verrà accolta con entusiasmo.

 Giovanni Cavagni, Sandra Frateiacci, Luciana Indinnimeo